Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Progetto TEDxYouth

LINK PER SEGUIRE L'EVENTO: http://www.tedxyouthliceorighicesena.com/

EVENTO DEL 30 MARZO 2019 

____________

TEDxYouth@LiceoRighiCesena: Gli speakers

Shivani Singh é una giovane studentessa di quarta liceo scientifico Augusto Righi con una predisposizione per le materie scientifiche e una forte passione per le parole. Nata e vissuta in un paese completamente diverso da quello dei genitori, si considera un’italiana nata indiana.

Ecco a voi Martina, una ragazza con una forte passione nei confronti dell'associazionisimo sia riguardante gli studenti che le minoranze. Le piace conoscere e scavare a fondo nelle problematiche che riguardano la società umana e ama aiutare le persone spronandole a superare gli stereotipi che le penalizzano fin dall'infanzia.

Laureata in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Valentina ha iniziato a lavorare fin da subito in un ente di formazione come responsabile dei corsi di formazione a qualifica. Dal 2012 è uno dei clown dottori del progetto “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, che afferisce all’associazione cesenate “L’Aquilone di Iqbal”, progetto del quale è coordinatrice.

Ballerino, psicologo, papà. Il nostro quarto speaker è Efren Bressan, insegnante e coreografo hip-hop new style. Ha studiato con i maggiori artisti del panorama internazionale. Nella sua pienissima carriera ha partecipato a numerosissime rassegne e spettacoli di danza, come ad esempio al Tim Tour, o anche alla trasmissione Amici. Ora è coorganizzatore di innumerevoli eventi legati al mondo della danza, tra cui uno dei maggiori eventi dancehall in Europa, e cofondatore di una delle associazioni leader in Italia nel settore danza.

Alessandro Bianco ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 9 anni e ha scritto numerose canzoni. Convinto che tutti abbiano idee nuove e originali da esprimere, come rappresentante degli studenti del Consiglio di Istituto del nostro liceo, si è messo in gioco per poter valorizzare il potenziale degli studenti all'interno della scuola.Volato nel 2019 in Tanzania con un'associazione di volontariato, è tornato con la conoscenza di un mondo che l'ha lasciato senza fiato.

Frequenta la vostra stessa scuola, ha le vostre stesse paure, ma anche le vostre stesse passioni, è una ragazza comune con una vita ordinaria. Maria Lucia Battistini è una ragazza di 17 anni come tante, indecisa sul proprio futuro ma sicura sul presente. All’età di 12 anni ha scoperto di essere celiaca, mentre era alle prese con questa novità e con i cambiamenti che comportava, inconsapevolmente ha iniziato un percorso introspettivo che la accompagna ancora oggi.

Roberto Pasi ha 32 anni ed è nato a Faenza. Fin da piccolo ha avuto la possibilità di conoscere le api e le meraviglie del loro mondo. Si è laureato in filosofia e da diversi anni ha deciso di dar vita ad un suo progetto. Ora realizza con la propria startup dispositivi elettronici e speciali arnie per salvare le api e migliorare non solo il lavoro degli apicoltori professionisti ma anche di quelli urbani.

 

 

TEDxYouth@LiceoRighiCesena: arriva a Cesena il primo TEDxYouth

Torna a Cesena la rete globale TEDx con un evento a misura di giovani, che vedrà sul palco della sala Tre Papi, presso CesenaFiera, otto speaker pronti a offrire nuove prospettive con le loro idee. TEDxYouth@LiceoRighiCesena è organizzato e promosso da 30 ragazzi del liceo Righi di Cesena, che per la prima volta hanno potuto portare il mondo TEDx all’interno del progetto di ASL (Alternanza Scuola-Lavoro). Appuntamento sabato 30 marzo a partire dalle 9:00.
Sarà “One-Way Ticket” il titolo della prima edizione del TEDxYouth@LiceoRighiCesena, evento all’insegna dell’innovazione e della creatività. Otto speaker daranno voce alle loro idee o esperienze, tratteranno di sogni, scelte e molto altro ancora.
TEDxYouth@LiceoRighiCesena nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED (www.ted.com), acronimo di Technology, Entertainment e Design e oggi sinonimo di "idee che meritano di essere diffuse". Da 35 anni TED organizza conferenze mondiali divenute punto di riferimento per le menti più curiose perché raccolgono storie, idee e pensieri di persone che hanno avuto il coraggio di partire con un biglietto di sola andata per scrivere il loro futuro, diventando vera fonte di ispirazione per chi li ha potuti ascoltare.
TEDxYouth@LiceoRighiCesena
In questa prima edizione di TEDxYouth@LiceoRighiCesena - sabato 30 marzo dalle 9:00, presso il CesenaFiera, sala dei Tre Papi- si parlerà di cambiamenti nella storia personale o mondiale, arte, innovazione, musica, neuroscienze, sociologia e tecnologia insieme a otto speaker.
Quattro ore interamente dedicate a talk e performance dal vivo che coinvolgeranno il giovane pubblico presente in sala e gli spettatori del canale live streaming.

I singoli interventi di 15 minuti ciascuno, intervallati da due video di altrettante performance provenienti direttamente dalla conferenza TED originale, saranno disponibili sulla piattaforma internazionale TED (www.ted.com) nella sezione dedicata ai TEDx, già pochi giorni dopo la conclusione dell’evento.
One-Way Ticket
É un biglietto di sola andata per un cambiamento da cui non si torna più indietro. É un punto di svolta irreversibile nella vita di qualcuno o nella storia del mondo. É la scoperta, nella propria quotidianità, di stimoli sempre nuovi e di inesauribili occasioni di crescita.
TEDx
Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED.
Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.


Permalink: Progetto TEDxYouthData di pubblicazione: 20/02/2019
Tag: Progetto TEDxYouthData ultima modifica: 27/05/2019 15:21:16
Visualizzazioni: 2696 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1598
N. visitatori: 10104950