Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

I progetti

   I PROGETTI


 Il processo di autonomia didattico-organizzativa in corso ormai da un decennio ha permesso al Liceo “Righi” di sviluppare in modo sempre più coerente una rete di progetti di flessibilità e potenziamento della didattica curricolare che interessano tutti gli indirizzi.

A queste esperienze si aggiungono varie opportunità formative integrative, come momenti di arricchimento di àmbiti formativi non pienamente rappresentati nella didattica curricolare.

Tutta l’attività progettuale della scuola vede come protagonisti i docenti e gli studenti coinvolti, ma si apre, ove si rendano necessarie ulteriori competenze specifiche, ad un rapporto con esperti ed altre Istituzioni ed Agenzie presenti nel territorio.

In questi anni si sono individuate alcune priorità, emergenti da una lettura dei bisogni evidenziati sia dal contesto della contemporaneità, sia, più direttamente, dagli studenti e dalle famiglie:

  • educare alla cittadinanza consapevole e responsabile in una dimensione europea e mondiale e favorire la cultura della pace e dei diritti umani;
  • promuovere lo strutturarsi di una cultura scientifica non settoriale, ma consapevolmente innervata nella complessità del sapere;
  • potenziare la conoscenza della lingua inglese, presente in tutti i curricoli, e delle altre lingue comunitarie, presenti negli indirizzi specifici, per favorire una concreta possibilità di comunicazione nella realtà di un mondo globalizzato;
  • favorire una più ampia acquisizione di competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, divenute supporto essenziale di qualsiasi attività di studio e di lavoro.
  • orientare ad una scelta informata e consapevole del percorso post-diploma che valorizzi vocazioni ed attitudini personali.

Accanto a questi obiettivi prioritari si sono però volute potenziare anche alcune dimensioni caratteristiche di una formazione che faccia appello a tutte le risorse dello studente, in un’ottica di più ampia realizzazione personale e sociale:

  • l’apertura ai diversi linguaggi espressivi mediante progetti di lettura, laboratori di scrittura, di teatro e di scultura;
  • lo stimolo ad una riflessione sui problemi dell’identità personale che promuova comportamenti tesi a favorire l’integrazione e il rispetto delle diversità.

Di questo settore della proposta didattica, che per sua natura è il più soggetto a modificazioni, si fornisce qui un quadro che presenta sinteticamente le esperienze più significative che, pur rinnovate nei contenuti, vengono riproposte annualmente e caratterizzano l’offerta formativa del Liceo.

Il piano completo di tutti i progetti, disciplinari e non, realizzati nell’anno 2013-2014 appare pubblicato nel Quaderno delle attività annuali del Liceo.


PROGETTI DISCIPLINARI

I. PROGETTI DI ISTITUTO

1. Settimana della Scienza e della Tecnica

Il progetto, promosso in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico Cesenate dell’Università di Bologna e con altre Istituzioni culturali locali, si articola in una pluralità di interventi (conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche) e ha la finalità di approfondire, anche in chiave diacronica, le tematiche scientifiche e favorirne la diffusione presso il pubblico cittadino.

2. Alternanza scuola-lavoro

Per favorire esperienze di inserimento degli studenti degli ultimi anni nel mondo del lavoro, il Liceo ha promosso delle borse “brevi”, contenute
entro le 150 ore per progetti conclusi e tematici, da svolgere non soltanto presso gli uffici degli Enti locali di residenza, ma anche e soprattutto
nel settore bibliotecario, strettamente collegato al Liceo medesimo.

3. Patente di Informatica

È offerta la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica, contraddistinta dalla sigla E.C.D.L. (European Computer Driving
Licence = Patente europea di guida per il computer). 

I corsi consistono in sette moduli fissati dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana Calcolo Automatico) e sono aperti al pubblico anche non scolastico.
Il Liceo “Righi” è certificato come centro di gestione locale, sia presso la sede centrale sia presso la sede di Bagno di Romagna, insieme ad altri Istituti ed alla Facoltà universitaria di Scienze dell’Informazione. Comprensibilmente, sono favoriti ed agevolati finanziariamente
quei percorsi che vedano protagonisti gli studenti interni.

4. Psicologo a scuola

Gli studenti e le classi possono richiedere la consulenza di un esperto per affrontare problemi e disagi che si manifestano nel corso della vita scolastica.

5. Gare di atletica e corsa campestre

Gare nell’ambito dell’attività motoria finalizzate a stimolare il confronto sportivo corretto e rispettoso delle regole.

6. «Quaderni della Biblioteca»

Al termine dell’anno scolastico vengono raccolti e pubblicati in un volume i testi più significativi degli alunni (testi creativi, relazioni su esperienze significative e viaggi di istruzione, testi premiati a concorsi, ecc.) e le riflessioni degli insegnanti riguardanti i progetti svolti.


II. PROGETTI DISCIPLINARI

AREA DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE

1. Partecipazione a selezioni nazionali di ambito scientifico

Per motivare gli studenti alle discipline scientifiche e per valorizzare le eccellenze il Liceo partecipa alle varie fasi delle

  • Olimpiadi di Chimica
  • Olimpiadi di Fisica
  • Olimpiadi di Informatica
  • Olimpiadi di Matematica.

2. Life learning center

Studio condotto con l’aiuto di docenti dell’Università di Bologna e finalizzato alla conoscenza dei risultati della ricerca nell’ambito delle biotecnologie e delle loro implicazioni ambientali, sanitarie ed etiche.


AREA DELLE LINGUE COMUNITARIE

1. Certificazione di competenze linguistiche

I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dell’Istituto, anche con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle competenze di ricezione e di produzione finalizzato al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni degli Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo d’intesa. Sono previsti attualmente i seguenti modelli:

  • First Certificate (lingua inglese orale e scritta).
  • Certificazione Trinity ISE 1-2 (lingua inglese orale e scritta).
  • DELF B1 e B2 (lingua francese).
  • DELE B1 e B2 (lingua spagnola).

2. Veicolazione in lingua inglese di contenuti economico-politici (CLIL)

Il progetto si propone di sviluppare le competenze pragmaticocomunicative degli allievi attraverso la veicolazione in lingua inglese di nuclei tematici relativi a discipline scientifiche.

3. Olimpiadi delle lingue


AREA LINGUISTICO-LETTERARIA

1. “Scrittori nella scuola”

Il progetto, gestito in rete a livello nazionale con altri Istituti superiori e con il “Centro di poesia Contemporanea” dell’Università di Bologna, si propone di avvicinare i giovani alla lettura di testi di autori contemporanei attraverso l’incontro diretto con gli autori. Sono previsti incontri con autori, preceduti da un lavoro di lettura e recensione scritta dei loro testi, volto anche a consolidare le abilità di lettura e scrittura.

2. “Il quotidiano in classe”

Il progetto, promosso a livello nazionale dal Gruppo “Giovani Editori”, si propone di consolidare negli studenti le competenze di lettura e scrittura di testi giornalistici e di favorire la conoscenza di problematiche di attualità.


PROGETTI DI INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI E DISABILI

1. Italiano come lingua veicolare delle discipline Corso di italiano come lingua di veicolazione dei contenuti di studio, rivolto a studenti già in possesso delle strutture di base della lingua italiana.
2. Progetto “Cometa” ENAIP Attività di orientamento al lavoro per alunni disabili.

PROGETTI DI ORIENTAMENTO

Lauree scientifiche Attività di orientamento a corsi di laurea in ambito scientifico.

VISITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Inseriti nella programmazione dei Consigli di Classe, le visite e i viaggi d’istruzione sono venuti ad assumere una profonda significanza nell’ambito della didattica, soprattutto all’interno delle discipline umanistiche. Occasioni importanti di conoscenza reciproca e forma privilegiata di socializzazione (specie nelle classi prime e terze), le uscite favoriscono enormemente – con modalità e linguaggi privilegiati – la comprensione e la contestualizzazione di ambienti, personalità, fatti di cultura e d’arte.

PROGETTI DI “EDUCAZIONE ALLA SALUTE”

Da vari anni nel Liceo, sia nella sede di Cesena che in quella di Bagno, sono attive numerose iniziative legate a percorsi di “educazione alla salute”, intesa nel senso più ampio del termine, volte soprattutto a: 

  • favorire la consapevolezza di sè da parte degli studenti;
  • promuovere la relazionalità, l’autoresponsabilizzazione, la progettualità, la motivazione;
  • valorizzare la diversità.

Tali progetti, normalmente sviluppati in co-presenza da docenti ed esperti, attraverso moduli inseriti nella programmazione di classe, riguardano varie tematiche fra le quali spiccano

1. Salute e donazione
2. Educazione alla sessualità e all’affettività,
3. Prevenzione dell’abuso di fumo, alcol e droga.


LABORATORI

Tali progetti, attivati nelle ore pomeridiane ed aperti a tutti gli alunni interessati, si propongono di potenziare l’approccio ai diversi linguaggi
espressivi, per permettere agli studenti di scoprire ed attivare attitudini specifiche.

1. Laboratorio di scrittura creativa

Il laboratorio, condotto da uno scrittore in collaborazione con i docenti di Lettere, si propone di favorire lo strutturarsi più rigoroso di una scrittura creativa in quegli studenti che rivelino particolari attitudini in tale settore.
2. Laboratorio teatrale

Attivo dal 1995/96, ha prodotto diversi spettacoli-dimostrazione del lavoro svolto.


POTENZIAMENTI DISCIPLINARI FACOLTATIVI

Docenti interni ed esperti esterni guidano in cicli di lezioni pomeridiane gli studenti interessati a coltivare ed approfondire alcune discipline.

1. Matematica a squadre: preparazione degli studenti che partecipano alla gara a squadre nell’ambito delle Olimpiadi di Matematica.

2. Intercultura: assistenza agli allievi che intendono svolgere un’esperienzadi vita all’estero durante il quarto anno di Liceo.

3. Scambi culturali e gemellaggi: esperienza di scambio tra il Liceo e una scuola australiana. 


 


Permalink: i progettiData di pubblicazione: 09/11/2013
Tag: I progettiData ultima modifica: 10/12/2013
Visualizzazioni: 2146 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1692
N. visitatori: 10101068