Presentazione progetto e calendario incontri

Progetto Olimpiadi della Matematica

Anno scolastico 2021 / 22

Calendario incontri fino a dicembre:
mercoledì 20/10 aritmetica (ore 18 F. Bonoli DAD);
martedì 26/10 logica e teoria dei numeri (ore 14 G. Macari a scuola);
giovedì 4/11 geometria (ore 14 G. Macari a scuola);
lunedì 8/11 simulazione gara a squadre a scuola;
venerdì 12/11 correzione gara precedente (ore 18 F. Benvenuti DAD);
venerdì 19/11 aritmetica (ore 18 F. Bonoli DAD);
mercoledì 24/11 geometria (ore 14 G. Macari a scuola);
lunedì 29/11 simulazione gara a squadre a scuola;
giovedì 2/12 correzione gara precedente (ore 18 F. Benvenuti DAD);
venerdì 10/12 geometria (ore 14 G. Macari a scuola);
lunedì 13/12 simulazione gara a squadre a scuola;
martedì 21/12 correzione gara precedente (ore 18 M. Bazzocchi o F.Benvenuti DAD);

Gli incontri hanno durata 1,5 ore

Gli studenti interessati e motivati a seguire il progetto potranno iscriversi alla classe virtuale di Class-room con il codice vkrty5b nella quale si potrà visionare la bacheca con informazioni e aggiornamenti sugli incontri e nella quale è presente il collegamento Meet che verrà utilizzato per le lezioni online.

Per quanto riguarda le simulazioni, per ottemperare alle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria, non è possibile ospitare nello spazio polivalente più di 8 squadre, si chiede pertanto agli studenti di comunicare al docente referente la propria adesione rispettando le scadenze che verranno comunicate.

Il calendario degli incontri per l’anno 2022 verrà reso noto appena possibile.

I referenti del progetto

Prof. Francesco Benvenuti  - Prof. Fabio Bonoli

Altre date

2 dicembre 2021:  Giochi di Archimede.

??? febbraio 2022: Gara nazionale delle prime (9- 11.30)  presso nostro Istituto

16 febbraio 2022:  Gara provinciale individuale (9- 12) presso Aula Magna del Comandini di Cesena, Via Boscone 200.

??? marzo 2022:  Gara provinciale a squadre.

???  maggio 2022:  Gare nazionali a Cesenatico

Cosa si fa nelle gare di matematica

Nelle Olimpiadi della Matematica si risolve una serie di problemi, in un dato tempo a disposizione (un'ora e mezza o due ore). La risposta a questi problemi può essere una crocetta (gare di istituto e provinciali), un numero (gare a squadre e provinciali) o una dimostrazione (gare provinciali e nazionali).

Le gare a squadre

Le squadre del nostro liceo sono composte da sette persone, con una quota minima di studenti del biennio. La prima fase si svolge a marzo a Cesena (nostro istituto), è una gara a squadre tra le scuole della provincia, con 24 problemi da risolvere in due ore e un regolamento particolare; la migliore classificata (talvolta anche più di una) partecipa alla gara nazionale a squadre, articolata in semifinale e finale.          Regolamento

Due immagini scattate durante la Prima Simulazione di Matematica a squadre del 9 Ottobre 2017

Le gare individuali

La prima fase è costituita dalla gara d'istituto a novembre, suddivisa tra biennio e triennio, i migliori classificati partecipano alla gara provinciale a febbraio. Quest'ultima consiste di 14 esercizi e 3 problemi da risolvere in tre ore; i migliori classificati, con una quota minima di studenti del biennio, partecipano a maggio alla gara nazionale, 6 problemi con quattro ore e mezza di tempo. I migliori classificati alla gara di istituto, divisi per annom riceveranno un premio in buoni per l'acquisto di libri.

Come faccio a partecipare?

Per quanto riguarda le gare individuali, nella nostra scuola i giochi di Archimede sono obbligatori per tutti; se li passerai ti verranno date ulteriori informazioni per la gara provinciale in seguito. Per la gara a squadre, si possono seguire delle sessioni pomeridiane di lezioni e allenamenti; Tutte le informazioni vengono fornite mediante le circolari e questo sito.

Categoria: OlimpiadiData di pubblicazione: 31/10/2021
Sottocategoria: Olimpiadi di matematicaData ultima modifica: 10/11/2021 09:41:07
Permalink: Presentazione progetto e calendario incontriTag: Presentazione progetto e calendario incontri
Inserita da fboVisualizzazioni: 5587