Amministrazione trasparente fino 28-11-2019

Certificazione ICDL (ex ECDL)

Patente Informatica Europea E.C.D.L

I.C.D.L. (ex ECDL)

03.05.21 News

PROSSIMO ESAME ECDL

MARTEDI' 25 MAGGIO 2021 DALLE ORE 14,15 NEL LABORATORIO DI INFORMATICA P. TERRA.

ISCRIZIONI ENTRO SABATO 22 MAGGIO tramite mail a: ecdl@liceorighi.it
in cui va specificato il modulo d'esame da svolgere.

PAGAMENTI ESAMI SU PAGO IN RETE  ENTRO LUNEDI' 24 MAGGIO 2021

CALENDARIO ESAMI ECDL A.S. 2020-21

Orario inizio esami

Martedì 26 gennaio 2021

dalle ore 14.15

Martedì 2 marzo 2021

dalle ore 14.15

Martedì 20 aprile 2021 dalle ore 14.15
Martedì 25 maggio 2021 dalle ore 14.15

Le date degli esami per i mesi successivi e eventuali variazioni saranno comunicate sul sito del liceo, alla sezione Certificazione ICDL e sulla bacheca ICDL (di fianco al laboratorio di di informatica)

L'ISCRIZIONE AGLI ESAMI deve avvenire INVIANDO UN MAIL A ecdl@liceorighi.it  almeno 4 GIORNI PRIMA della data dell'esame e l’eventuale DISDETTA deve essere comunicata almeno DUE GIORNI PRIMA per motivi organizzativi. Nella mail va indicato il modulo della certificazione che si vuole sostenere.

Il candidato che non si presenta o non disdice l’esame entro i termini suddetti è soggetto a penale.

Il Candidato può accedere via Web, alla Skills Card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato.

Da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile, un attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dal Candidato.

_____________

PER I NUOVI ISCRITTI

Il Liceo Righi è Test Center accreditato da AICA per il rilascio delle certificazioni di competenze informatiche.

E' possibile acquistare presso il nostro Liceo la SKILL CARD della certificazione ICDL (ex. ECDL) per conseguire le certificazioni ICDL Base (4 moduli) e ICDL Full Standard (7 moduli) e Full Standard Update.
Per informazioni sui moduli da sostenere e sui relativi programmi (chiamati syllabus), consultare il sito
www.icdl.it

L’ICDL Base è composto dai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.

L’ICDL Full Standard aggiunge all’ECDL Base i moduli: IT Security, Presentation, Online Collaboration.

Per i nuovi iscritti, comunichiamo l'iniziativa "Io clicco sicuro" di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che consente agli studenti tramite attivazione sulla Carta dello Studente, di sostenere gratuitamente il modulo IT-Security. Successivamente, si potrà acquistare la skill card per sostenere anche gli altri esami della certificazione ECDL Full Standard.

Istruzioni specifiche su come aderire a questa iniziativa sono reperibili al link: https://www.aicanet.it/iocliccosicuro

Il materiale didattico per prepararsi agli esami della certificazione ECDL:

· viene fornito da AICA tramite la piattaforma AICA DIGITAL ACADEMIC https://www.aicadigitalacademy.it a cui occorre registrarsi.
Il Test center scolastico per ogni esame ECDL acquistato, invierà alla mail del candidato un codice di attivazione che questi potrà utilizzare per prepararsi a uno specifico modulo della certificazione ECDL. La durata dell’accesso è di 12 mesi per ogni modulo. Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione FAQ di questa piattaforma.

· si ha tramite acquisto di un testo di informatica specifico ed accreditato da AICA per la certificazione ECDL FULL STANDARD, in cui sono presenti esercizi e test di preparazione.

Riassumendo, presso il nostro Test Center, è possibile:

1. acquistare la skills card per le certificazioni della famiglia ICDL
  2. sostenere gli esami per le certificazioni ICDL Base, Full standard. Full standard Update, il modulo IT-Security dell'iniziativa "Io clicco sicuro".
  3. Le sessioni d'esame sono generalmente a cadenza mensile e si svolgono presso il Laboratorio di Informatica di questo Liceo (piano terra civico n.20, vicino al bar)

I costi di skill-card ed esami sono i seguenti:

Costo della Skills-Card

Costo unitario dei Moduli d’esame

€.25,00

Modulistica per iscrizione all'ECDL FULL STANDARD

Domanda di Certificazione
ICDL FULL STANDARD

Diritti e doveri del candidato  SC 05
Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali

Domanda di rinnovo ICDL Full Standard
(modulo UPDATE)

Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti agli esaminatori ICDL:

prof. Fantini Roberto e ass. tecnico Zamagni Marina.

Responsabile ECDL

Dirigente scolastico LORENZA PRATI

Esaminatori ICDL del Righi

Prof. Fantini Roberto