Certificazione ICDL (ex ECDL)

Patente Informatica Europea E.C.D.L

I.C.D.L. ( ex ECDL)

AI NOSTRI STUDENTI

RIPRENDIAMO GLI ESAMI ECDL IN PRESENZA, RISPETTANDO LE NORME DI SICUREZZA,
CON IL DISTANZIAMENTO E INDOSSANDO LE MASCHERINE!

PROSSIMO ESAME ECDL NOVEMBRE  2020
PRESSO IL LABORATORIO DI INFORMATICA DEL PIANO TERRA
DELLA SEDE DI CESENA - SEGUIRANNO COMUNICAZIONI

LE ISCRIZIONI CON IL NOME DEI MODULI DA SVOLGERE VANNO INVIATI ALLA MAIL: ecdl@liceorighi.it

I PAGAMENTI VANNO FATTI DIGITALMENTE, TRAMITE IL NUOVO SISTEMA PAGO IN RETE, a cui occorre registrarsi.
Per informazioni sui pagamenti rivolgersi all'ufficio alunni - chiedere di Antonella.

___________________

Il Liceo Righi è Test Center accreditato da AICA per il rilascio delle certificazioni di competenze informatiche.

E' possibile acquistare presso il nostro Liceo la skills card della certificazione ICDL (ex. ECDL) per conseguire le certificazioni ICDL Base (4 moduli) e ICDL Full Standard (7 moduli) e Full Standard Update.
Per informazioni sui moduli da sostenere e sui relativi programmi (chiamati syllabus), consultare il sito
www.icdl.it

L’ICDL Base è composto dai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.

L’ICDL Full Standard aggiunge all’ECDL Base i moduli: IT Security, Presentation, Online Collaboration.

Per i nuovi iscritti, comunichiamo l'iniziativa "Io clicco sicuro" di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che consente agli studenti tramite attivazione sulla Carta dello Studente, di sostenere gratuitamente il modulo IT-Security. Successivamente, si potrà acquistare la skill card per sostenere anche gli altri esami della certificazione ECDL Full Standard.

Istruzioni specifiche su come aderire a questa iniziativa sono reperibili al link: https://www.aicanet.it/iocliccosicuro

Il materiale didattico per prepararsi agli esami della certificazione ECDL:

· viene fornito da AICA tramite la piattaforma www.micertificoecdl.it, a cui occorre registrarsi.
Il Test center scolastico per ogni esame ECDL acquistato, invierà alla mail del candidato un codice di attivazione che questi potrà utilizzare per prepararsi a uno specifico modulo della certificazione ECDL. La durata dell’accesso è di 12 mesi per ogni modulo. Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione FAQ di questa piattaforma.

· si ha tramite acquisto di un testo di informatica specifico ed accreditato da AICA per la certificazione ECDL FULL STANDARD, in cui sono presenti esercizi e test di preparazione.

Riassumendo, presso il nostro Test Center, è possibile:

1. acquistare la skills card per le certificazioni della famiglia ECDL
  2. sostenere gli esami per le certificazioni ECDL Base, Full standard. Full standard Update, il modulo IT-Security dell'iniziativa "Io clicco sicuro".
  3. Le sessioni d'esame sono generalmente a cadenza mensile e si svolgono presso il Laboratorio di Informatica di questo Liceo (piano terra civico n.20, vicino al bar)

CALENDARIO ESAMI ECDL A.S. 2019-20

Orario inizio esami

Lunedì 18 novembre 2019

dalle ore 14.00

Venerdì 24 gennaio 2020

dalle ore 14.00

Le date degli esami per i mesi successivi e eventuali variazioni saranno comunicate sul sito del liceo, alla sezione Certificazione NUOVA ECDL e sulla bacheca ECDL (di fianco all’ufficio dei tecnici di informatica)

Per l’acquisto delle skill scard e per l’iscrizione agli esami, recarsi all’uff. dei tecnici informatici nei seguenti giorni e orari: Martedì e GIOVEdi’ dalle 10.45 alle 13.00.

Il modulo di richiesta di acquisto skill card (Domanda di Certificazione ECDL Full Standard) è ritirabile presso l'ufficio dei tecnici ed è presente anche sul sito, alla sezione NUOVA ECDL.

Tale modulo va consegnato compilato e firmato all'ufficio tecnici unitamente alle ricevute di pagamento.

IL PAGAMENTO DELLA SKILL CARD E DEGLI ESAMI VA EFFETTUATO TRAMITE BOLLETTINO DI C/C POSTALE N.10397479 INTESTATO A LICEO RIGHI - SERVIZIO CASSA, CAUSALE: ACQUISTO SKILL CARD E/O ESAMI ECDL.

L'ISCRIZIONE AGLI ESAMI, CON CONSEGNA DI RELATIVO PAGAMENTO, deve avvenire almeno 4 GIORNI PRIMA della data dell'esame e l’eventuale DISDETTA deve essere comunicata almeno DUE GIORNI PRIMA per motivi organizzativi.

Il candidato che non si presenta o non disdice l’esame entro i termini suddetti è soggetto a penale.

Il Candidato può accedere via Web, alla Skills Card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato.

Da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile, un attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dal Candidato.

I costi di skill-card ed esami sono i seguenti:

Costo della Skills-Card

Costo unitario dei Moduli d’esame

€.25,00

Modulistica per iscrizione all'ECDL FULL STANDARD

Domanda di Certificazione
ECDL FULL STANDARD

Diritti e doveri del candidato  SC 05
Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali

Domanda di rinnovo ECDL Full Standard
(modulo UPDATE)

Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti agli esaminatori ECDL:

prof. Fantini Roberto e ass. tecnico Zamagni Marina.

CIRCOLARE ECDL A.S. 2019-20

Responsabile ECDL

Dirigente scolastico Campana Dea

Esaminatori ECDL del Righi