Amministrazione trasparente fino 28-11-2019

Regolamento del laboratorio di Fisica

REGOLAMENTO DEL LABORATORIO DI FISICA

Utilizzo del laboratorio

1. Per accedere al laboratorio è indispensabile che il docente prenoti la lezione con congruo anticipo, prendendo accordi con l'Assistente Tecnico.

2. Si richiede di avere sempre il massimo rispetto della strumentazione e di avvisare immediatamente l’insegnante in caso di danneggiamento o malfunzionamento della stessa.

Norme di comportamento degli studenti

1. È vietato agli studenti accedere alle aule di laboratorio senza la presenza dell’insegnante e/o dell’Assistente Tecnico.

2. Per motivi di spazio e di sicurezza è vietato introdurre nel laboratorio borse, zaini, cappotti che possano costituire un ostacolo al libero movimento.

3. È proibito consumare o conservare cibi e bevande all’interno del laboratorio.

4. È proibito introdurre in laboratorio sostanze od oggetti estranei alle attività di lavoro.

5. È obbligatorio informarsi prima di maneggiare sostanze o materiali pericolosi.

6. Gli studenti non devono effettuare manovre che potrebbero compromettere la sicurezza e per le quali non sono stati autorizzati e adeguatamente addestrati.

7. Prima di lasciare il laboratorio gli studenti devono accertarsi che:

1. il proprio posto di lavoro sia pulito ed in ordine;

2. tutti gli apparecchi siano stati spenti e scollegati dalla rete elettrica.

8. Gli spostamenti degli studenti dalla propria aula al laboratorio e viceversa devono avvenire in tempi rapidi, senza soste lungo le scale o i corridoi.

Integrazione per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19

Preparazione e percorso aula-laboratorio

• Gli studenti sono tenuti a dotarsi di un sacchetto personale contenente: un sacchettino con 10 paia di guanti in lattice monouso, una piccola confezione di igienizzante per le mani (o vuota da riempire con l’igienizzante fornito dalla scuola). Gli studenti devono inoltre contrassegnare questo materiale con il loro nome e classe.

• Il sacchetto personale NON può essere riposto nell’armadietto di classe ma va riportato a casa.

• Gli studenti dovranno portare con sé due paia di guanti, l’igienizzante e aspettare l’arrivo dell’insegnante prima di recarsi in laboratorio.

• Durante il tragitto dall’aula di lezione al laboratorio e viceversa l’uso della mascherina è obbligatorio.

• Gli studenti dovranno igienizzare le mani prima di iniziare l’attività.

• Gli studenti torneranno in classe accompagnati dall’insegnante.

Durante l’attività di laboratorio

• La posizione che ogni studente dovrà mantenere durante l’attività di laboratorio è contrassegnata da un segnaposto sul banco di lavoro.

• L’uso della mascherina è obbligatorio per l’intera durata dell’attività.

• L’utilizzo dei guanti, quando richiesto, è obbligatorio.

Conclusione dell’attività di laboratorio

• Gli studenti al termine dell’attività dovranno buttare i guanti dove indicato dal tecnico di laboratorio e igienizzare nuovamente le mani.

Torna all'indice Regolamenti

Permalink: regolamento laboratorio di fisicaData di pubblicazione: 22/10/2013
Tag: Regolamento del laboratorio di FisicaData ultima modifica: 26/04/2021 17:20:53